Spaziojunior

Letti per cameretta con armadio integrato

LETTI RAGAZZI

Indice

Le case moderne sono spesso alle prese con la sfida di ottimizzare gli spazi, soprattutto nelle camerette dei bambini dove la necessità di sfruttare la superficie disponibile  al meglio per tutte le varie attività dei bambini è sempre molto alta. Ecco che allora un letto progettato in questo senso può risultare di grande aiuto.

Il concetto di letto con armadio integrato

Nello spazio occupato del letto è possibile integrare in vario modo anche il contenimento per vestiti ed oggetti d’uso quotidiano. Scegliere queste soluzioni d’arredo polifunzionali è certamente  una strategia di design intelligente per massimizzare  lo spazio disponibile. 

Le tipologie di integrazione dell’armadio nel letto sono sostanzialmente due: sotto o sopra al letto.

L'armadio sotto al letto

La principale tipologia di letto con armadio sottostante è il letto a castello.

Sotto al letto è possibile inserire una armadiatura per tutta o parte della lunghezza del letto.

I modelli si differenziano oltre che per le dimensioni anche per le modalità di apertura delle ante e di accessibilità all’armadio.

Castello e soppalco con armadio

I letti a castello consentono di inserire sotto al letto una serie di elementi armadio di varia natura dal classico armadio a tutta lunghezza apribile con ante  battenti o scorrevoli, a delle semplici cassettiere o a dei carrelli estraibili dotati di tubo appenderia e/o ripiani. I design disponibili sono numerosi così come le finiture proposte dalle singole aziende produttrici e consentono ampia libertà di configurazione e personalizzazione.

letto boxer con ante scorrevoli
Letto a castello con armadio con ante scorrevoli
Castelponte con armadio
Castelponte con armadio e cassetti
soppalco con armadio sotto
Castello sfalsato con carrello armadio estraibile e cassetti
treno lagrama
Castello sfalsato con cassettiera

Letto a soppalco con cabina

Un modello particolare di letto a castello con armadio sotto è rappresentato dal modello Container. Si tratta di un letto a soppalco che nella parte sottostante è dotato di una vera e propria cabina che si apre sia frontalmente con le ante, ma che, per aumentare ulteriormente il comfort di accesso, è dotato anche di rete a doghe sollevabile.

Letto componibile modulare

Un ulteriore tipologia di letto con armadio è rappresentato dai sistemi di letto modulari componibili a cassetti. La loro altezza è ampiamente personalizzabile ed il contenimento è dato da un sistema di cassetti e cassettoni di varie misure .

letto a cassetti modulari

L'armadio sopra al letto

Senza considerare le classiche soluzioni di letto con armadio a ponte, un altro tipo di armadio sopra al letto è rappresentato dal letto abbattibile che fa corpo unico con un armadio soprastante.

Si tratta di un elemento d’arredo salvaspazio a 360 gradi grazie al fatto che fornisce contenimento per vestiti ed oggetti ed allo stesso tempo permette di richiudere il letto quando non serve.

letto abbattibile con armadio integrato

Soluzioni di contenimento

Come abbiamo visto l’armadio è il fulcro di questi letti, offrendo spazio per appendere, cassetti e ripiani per riporre gli oggetti in modo organizzato risultando molto utile per ottimizzare lo spazio a disposizione. Caratteristiche aggiuntive come ulteriori armadi e/o librerie laterali migliorano ulteriormente l’utilità del letto, sfruttando al meglio ogni centimetro di spazio disponibile.

Caratteristiche di sicurezza

Le caratteristiche di sicurezza come le protezioni per il letto a castello, i meccanismi di sicurezza sui letti abbattibili ed i cassetti con chiusura ammortizzata assicurano che il letto non sia solo funzionale, ma anche sicuro per i piccoli di casa.

Tags :
letti con armadio
Share This :