Le scrivanie sospese sono un elemento di design moderno ed originale molto di tendenza soprattutto dopo la diffusione dello smart-working per il loro design minimalista che consente di inserirle senza difficoltà in molti ambienti della casa come per esempio le zone living o in un angolo studio. Ma anche nella camera dei ragazzi possono dare un tocco di stile oltre ad essere funzionali.

La scrivania sospesa è adatta alla Camera dei ragazzi?
E' adatta ai piccoli spazi
Si tratta di una tipologia di scrivania che, come suggerisce il nome, è fissata a parete, senza bisogno di sostegni come gambe o piedini. Questo la rende particolarmente adatta a camerette piccole o con spazi ridotti – categoria in cui rientrano spesso le camere dei ragazzi – perchè risulta molto leggera e permette di sfruttare al meglio la superficie calpestabile.
Lascia libertà di movimento
L’utilizzo nella stanza dei ragazzi di una scrivania senza sostegni offre anche altri vantaggi. L’assenza dei fianchi permette per esempio di posizionare comodamente sotto al piano due sedie, anche quando la scrivania non è particolarmente grande. Questo aspetto è ovviamente fondamentale in una stanza per ragazzi, dove lo spazio è spesso limitato ma la necessità di aree studio funzionali e condivise è elevata. L’assenza dei fianchi consente inoltre un movimento ampio e libero anche della sedia singola, rende l’ambiente visivamente più ampio ed agevola la pulizia della stanza.

Si adatta allo stile della stanza
I modelli di scrivania sospesa presenti nell’offerta dei produttori di camerette è ampia e permette quindi di integrarle senza problemi per dimensioni, stili e finiture nelle camere dei ragazzi.

Come montarla
Ovviamente trattandosi di elementi sospesi occorre assicurarsi che la tenuta del muro sia ottimale, che il fissaggio sia effettuato a regola d’arte accertandosi anche di informare i ragazzi sull’uso corretto della scrivania (devono evitare per esempio di sedersi sul piano).
Verificate anche che non ci siano tubature nelle parete dove andrà montata la scrivania che potreste forare in fase di installazione.
Esempi di design
Le soluzioni di zona studio con scrivania sospesa hanno un design molto pulito che piace molto ai ragazzi ed ai genitori. Le configurazioni realizzabili sono veramente numerose. Qui di seguito ve ne presento alcune che possono fungere da ispirazione se state pensando di riorganizzare la zona studio dei ragazzi.
Scrivania a sbalzo con supporto a muro

E’ sospesa, ma grazie al pannello a muro che la sostiene è solida ed allo stesso tempo libera e minimale.
Scrittoio richiudibile per bambini


Può trovare posto anche negli spazi molto limitati per le sue dimensioni contenute. Può avere il frontale a lavagna ed una barra a led all’interno.
Scrittoio sospeso con bordi laterali

Si caratterizza per il design pulito e squadrato adatto alle stanze moderne.
Scrivania sospesa ad elle

Linee essenziali e stabilità data dalla configurazione ad elle.
Libreria con scrittoio pensile

Pensile e scrivania allo stesso tempo personalizzabile nei decori e nelle finiture
Scrittoio sospeso Kubo

Un sistema di pensile con scrivania integrata essenziale e funzionale.
Consolle con fianco in vetro

Rientra nella categoria delle scrivanie sospese per la leggerezza del design dato dal fianco in vetro.