Seduti correttamente?

Le classiche scrivanie e sedie per cameretta sono realizzate secondo uno stesso standard, hanno il piano ad altezza fissa  e sedia al massimo con una regolazione in altezza della seduta. Ma siamo davvero sicuri che un bambino di 5 anni stia seduto comodo a disegnare su di una scrivania adatta anche ad un ragazzo di 17?

E’ un dato di fatto che stare seduti in modo non corretto per molto tempo può creare seri problemi di salute.

Il 37% dei bambini e ragazzi riferisce di episodi di mal di schiena. Tra il 30 e il 60% ha atteggiamenti posturali scorretti. (Corriere della Sera, sezione Pediatria, 29 Settembre 2016)

Cosa possiamo fare?

scrivania elettrica

SCEGLIAMO L'ERGONOMIA

Le scrivanie e le sedie ergonomiche studiate appositamente per i bambini ed i ragazzi rappresentano sicuramente delle soluzioni efficaci.

Le scrivanie e le sedie ergonomiche hanno sistemi di regolazione del piano e della seduta che permettono di offrire il giusto sostegno ad ogni parte del corpo. In tal modo, la tensione muscolare viene alleggerita e mantenuta rilassata. Questo permette di lavorare in modo concentrato e disteso. Si previene così il rischio di assumere cattive posture.

Per supportare un sano sviluppo psico-fisico dei ragazzi occorre, inoltre, dare loro la possibilità di  muoversi e di cambiare frequentemente posizione. E’ ormai assodato che stare seduti immobili per tanto tempo, a lungo andare è dannoso. Una buona seduta ergonomica deve favorire, quindi, il libero movimento.

Le sedie ergonomiche vanno contro all’immaginario collettivo di sedie che costringono a restare immobili. Al contrario, esse permettono di muoversi liberamente, offrendo sempre il corretto supporto ad ogni parte del corpo. 

P.IVA 03967390281 – SPAZIOJUNIOR – www.spaziojuniorstore.it